La nostra storia

L’origine delle materie prime


Lavoriamo soltanto le migliori materie prime, come il White Cashmere della Inner Mongolia e le lane Australiane, per un’esclusività che non cede al compromesso del tempo.

Per tutte le nostre collezioni vengono utilizzati esclusivamente tessuti e accessori di grande pregio accuratamente selezionati secondo rigidi standard qualitativi.

L’italianità e lo stile della materia


La nostra è una storia che inizia nel 1881 con la famiglia Cerruti, che fonda il Lanificio sulle rive del torrente Cervo, tra le storiche mura del centro cittadino di Biella.
È qui che ancora oggi vengono sviluppate le collezioni dei tessuti del “Lanificio F.lli Cerruti dal 1881” e quelle di abbigliamento de “Il Lanificio”

Oggi il gruppo conta sette punti vendita, il più antico è quello di Biella e sorge accanto lo storico Lanificio, gli altri, sono invece localizzati nei più importanti outlet del territorio nazionale e non.

È in Italia che selezioniamo i nostri fornitori, capaci di garantire a tutti i nostri prodotti una straordinaria vestibilità ed un’inconfondibile accuratezza nella finitura dei dettagli.

La tessitura che dà la forma


Tutti i tessuti delle collezioni formali sono stati realizzati nel nostro Lanificio di famiglia, che da oltre un secolo, tramanda la propria esperienza nella realizzazione delle collezioni destinate alla più esigente e sofisticata clientela.

L’intera azienda manifatturiera dà vita ad un’alchimia di inesauribile creatività, costante innovazione e pura eccellenza. Le fibre più ricercate, la perfezione artigianale e la stoffa che diventa arte, rappresentano la continua ricerca di bellezza e l’espressione dell’evoluzione dei tempi.

Qualità sartoriale dal 1881


I nostri drappi negli oltre 140 anni di storia hanno vestito le più lucenti stelle di Hollywood e gli uomini più potenti al mondo, grazie alle sapienti mani di pazienti artigiani che ancora oggi confezionano i capi che trovate nei negozi “Il Lanificio”.

Attraverso l’armonia creata tra l’evoluzione tecnologica e la solidità del saper fare italiano riusciamo, in un audace equilibrio tra innovazione e tradizione ad infondere naturalezza alle nostre collezioni, che partono da Biella alla volta del mondo. La nostra è un’ambizione legata alle esigenze della quotidianità, all‘ essere a proprio agio ed appropriati in ogni situazione