Si, lo voglio! Come scegliere l’abito da sposo per il giorno più importante.

Il periodo da maggio a settembre non è sinonimo solo di bella stagione, ma è anche il periodo delle cerimonie e del fatidico SI, LO VOGLIO! Una volta fissata la data iniziano i lunghissimi preparativi per questa bella avventura: scelta della location, lista degli invitati, partecipazioni, la scelta del menù, ma soprattutto la scelta dell’abito perfetto. Il ruolo degli invitati è di gran lunga più semplice, ma testimoni e sposi saranno sotto i riflettori e vorranno essere impeccabili.

Come scegliere quindi l’abito per lo sposo senza fare errori? Meglio uno smoking, un abito classico o il mezzo tight? Nella collezione Il Lanificio c’è un abito da cerimonia per ogni occasione: scopriamo insieme come sceglierlo.

SCOPRI COLLEZIONE CERIMONIA UOMO

Gli abiti più indicati per lo sposo sono: l’abito a tre pezzi, il tight o il mezzo tight e la scelta dipenderà da poche semplici regole dettate dal galateo. Lo smoking anche se dotato di grande fascino non è l’abito più indicato per lo sposo: nulla vieta di indossarlo, ma per essere impeccabile la scelta dovrà ricadere sugli altri modelli.

Il mezzo tight è composto da una giacca corta senza coda, è indicato per i matrimoni che si svolgono prima delle ore 18 e rappresenta la scelta giusta per lo sposo amante degli effetti speciali che vuole distinguersi e stupire la sposa e gli invitati. Il modello della collezione Il Lanificio è composto da tre pezzi, giacca, gilet e pantalone gessato ed è realizzato con il tessuto Superissimo  del Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 rigorosamente Made in Italy. 

A metà tra eleganza e stile contemporaneo è l’abito a tre pezzi composto da giacca e pantaloni dello stesso tessuto e dal gilet da abbinare tono su tono oppure a contrasto. La scelta ricade spesso su questo modello per la versatilità dell’abito che senza il gilet potrà essere utilizzato anche in future occasioni speciali come cocktail party o colloqui di lavoro.

 

Anche il colore dell’abito da cerimonia rappresenta un dettaglio importante da non sottovalutare: il nero è bandito dal galateo mentre i colori più indicati sono il grigio antracite e il blu in tutte le sue infinite sfumature. 

Per un matrimonio in città a qualsiasi ora della giornata consigliamo il nostro abito best seller blu cangiante dalla vestibilità slim fit realizzato con il pregiato tessuto Nobility 150’s del lanificio F.lli Cerruti dal 1881. Il gilet in tessuto coordinato, la cravatta stampa cashmere e il fazzoletto da taschino con dettagli blu completeranno il look donando un effetto wow da gran galà.

Amante del grigio antracite? L’abito Il Lanificio Made in Italy dalla vestibilità slim fit realizzato con il tessuto Superissimo 130’s del Lanificio F.lli Cerruti dal 1881 è la scelta ideale da abbinare con il gilet e accessori coordinati bordeaux. E una volta finita la festa? Questo capo icona può essere abbinato con un pullover, con una camicia e con un paio di sneakers per un look urban e trendy da lavoro.

Ultimi ma non meno importanti gli accessori e la camicia. Il galateo consiglia di indossare sempre il gilet, un capo più formale che renda giustizia all’occasione e per quanto riguarda la camicia lasciate i toni dell’azzurro o altre tinte sgargianti agli invitati e scegliete rigorosamente una camicia bianca con i polsini per i gemelli.

Ancora indeciso sul tuo abito da cerimonia? Affidati ai nostri personal shopper in chat o passa a trovarci in uno dei nostri punti vendita: saremo lieti di accompagnarti nella scelta dell’abito per uno dei momenti più importati della tua vita… il tuo matrimonio!